La CEREALTERRA fa harakiri dopo la vittoria con PAVIA e perde con CASORATE 68-77

I nostri ragazzi non replicano la bellissima prestazione di 7 giorni fa contro la (ex) capolista PAVIA e cadono contro CASORATE mettendo così a rischio il 5° posto del girone che sembrava in cassaforte.

I Grifoni pagano a carissimo prezzo un 1° tempo disastroso sia le percentuali in attacco ma soprattutto per l’efficacia difensiva: CASORATE segna ben 56 punti nei primi 20’… alla SAN MAURESE PAVIA ne erano stati concessi 60 in tutta la partita!

La partita

La CEREALTERRA inizia male non trovando punti in attacco se non da Savoldelli e concedendo troppo in difesa: il tabellone dice 2-7 dopo pochi minuti e 8-16 al 5′.

Nemmeno il timeout di coach Granello scuote la PNC che perde progressivamente terreno sino alla prima pausa (15-25).

Il 2° quarto non è meglio del primo: CIRIE’ non trova mai il fondo della retina pur con tiri ben costruiti e continua ad essere distratta in difesa. 

Il 35-56 con cui si chiude il primo tempo non lascia spazio ad interpretazioni: i Grifoni hanno 3/13 da 3 punti, 12/24 ai liberi, e 24 di valutazione di squadra contro 62 di CASORATE!

Nel secondo tempo i Grifoni riescono a registrare finalmente la difesa ma continuano a non segnare il che permette a CASORATE di mantenere il vantaggio (41-62) grazie a due triple di Ciardiello.

Toccato il massimo svantaggio (-23) Touré (unico in doppia cifra alla fine) si carica ovvensivamente la squadra sulle spalle e finalmente CIRIE’ si scuote e si riavvicina sul 52-66.

I Grifoni ora ci credono e con un altro 8-0 (propiziato dalle triple di Tuninetto e Mauri) arrivano a ridurre lo svantaggio quasi ad un solo possesso (-4).

Gli ospiti però non si scompongono e piazzano 2 canestri da 3 pesantissimi con Ferrario e Belletti riguadagnando la doppia cifra di vantaggio (61-72).

La PNC ha ancora un ultimo sussulto che la fa risalire con un 5-0 sul 66-72 ma ancora Ciardiello (il migliore dei suoi) chiude la partita dalla lunetta con freddezza.

La sconfitta è doppiamente dolorosa perchè rischia di compromettere, a 2 giornate dalla fine della regular season, la conquista del 5° posto del girone (CASORATE si porta infatti a -2 dalla CEREALTERRA, ma col vantaggio dello scontro diretto).

Testa assolutamente alla prossima sfida: il 5 Aprile la PNC farà visita al COLLEGE NOVARA per cercare di mantenere il vantaggio sulle inseguitrici. Un impegno da non sottovalutare: i novaresi pur navigando nelle zone basse della classifica all’andata ottennero una vittoria tanto inattesa quanto meritata proprio a Nole!

Il tabellino CEREALTERRA CIRIE'-G.S. CASORATE 68-77 (15-25) (20-31) (17-10) (16-11)

CEREALTERRA CIRIE’: Savoldelli 7, Balma, Lissiotto 7, Molinario 5, Tuninetto 5, Mauri 7, Giovannini, Touré 29, Ferro 6, Laganà, Altobelli 2, Palma. All. Granello. Ass. Chiadò, Papurello.

G.S CASORATE: Ciardiello 24, Bellotti 14, Beretta 9, Bernardi 9, Rotoni 7, Pariani 7, Ferrario 3, Paparella 2, Pirovano 2, Barzon, Morosini, Zampieri. All.re: Allegretti.