Ciriè si aggiudica l'antipasto playoffs con LEGNANO

Che l’ultima giornata di regular season sarebbe stata di fatto un “allenamento agonistico” tra i nostri Grifoni ed il WIZ LEGNANO si sapeva già da una settimana: certa la PNC del 5° posto finale indipendentemente dal risultato, idem gli ospiti del 4°. Inoltre questi piazzamenti fanno si che siano proprio la PNC e LEGNANO a ritrovarsi per il 1° turno di playoffs!

Le squadre quindi ne hanno approfittato per lasciare a riposo molti elementi chiave pur cercando la vittoria finale dando vita ad una partita avvincente!

La partita

La CEREALTERRA si presenta senza Ferro e Tuninetto (per LEGNANO assenti Hamadi, Battilana e Preatoni) ma in avvio si porta avanti sfruttando la verve di capitan Savoldelli: 7-2 con 5 punti di “Savo”. Legnano si riporta in partita impattando sul 10-10 ma Ciriè grazie alle triple di Burdese e Molinario riscappa: si va al primo mini-riposo sul 19-12.

Nel 2° quarto Ciriè riprova l’allungo con un ottimo Altobelli dalla panchina (8 punti nel quarto) e si porta sul 42-29 costringendo al time-out gli ospiti. Si arriva al 20′ con i Grifoni sempre avanti 47-36 grazie al contributo offensivo di Molinario (11 punti nel 1° tempo).

Ciriè mantiene il vantaggio sino al 25′ (57-45) ma Trentini dà la scossa agli ospiti: al 28′ il tabellone dice 59-54, ma poco dopo ancora Trentini inchioda una spettacolare schiacciata in contropiede per il 62-60. Il lungo ospite si riconferma protagonista del 3° quarto segnando ancora, sulla sirena, il 63-62.

Il 4° periodo si apre con il primo vantaggio ospite (63-64) ma Tourè, sino a quel momento molto “silenzioso”, si carica la squadra sulle spalle. Momo infatti con 4 punti consecutivi (2 dei quali ottenuti con una schiacciata dopo palla recuperata) fa esplodere il tifo cirieacese e Giovannini con una tripla lo segue ridando ai nostri ragazzi un buon vantaggio.

Ancora Trentini e Rinke tra gli ospiti tengono a contatto Legnano ma 2 canestri pesanti di Mauri ci tengono avanti (82-77) al 37′. Ci pensa ancora Tourè a mettere il canestro della sicurezza a 30” dal termine della partita che si chiude 86-79.

La PNC chiude quindi la stagione regolare con una vittoria e si avvicina ora alla fase calda della stagione, i playoffs! L’appuntamento sarà quindi tra 2 settimane (i campionati saranno fermi per la Pasqua) a LEGNANO! Siamo tutti convocati per sostenere i nostri ragazzi per gara 1 in Lombardia!!!!!!!

Il tabellino CEREALTERRA CIRIE'-WIZ LEGNANO 91: 86-79 (19-12) (28-26) (16-26) (23-17)

CEREALTERRA CIRIE’: Savoldelli 9, Balma 8, Lissiotto 10, Molinario 15, Mauri 12, Burdese 3, Altobelli 8, Touré 12, Giovannini 9, Laganà, Pieretto. All.re: Granello. Ass.: Chiadò.

WIZ BASKET LEGNANO 91: Trentini 21, Rinke 17, Radice 13, Portaluppi 11, Cantarin 9, Frontini 4, Ferrario 3, Cozzi 1, Banfi, Preatoni (ne). All.re: Formica.