L'UNDER 14 femminile vince contro le pari età del POLISMILE nella 1a giornata del girone titolo!

Nella prima giornata della fase titolo del campionato Under 14 Femminile le grifoncine del BASKET NOLE hanno dovuto subito affrontare una delle squadre che punta al titolo di categoria: la POLISMILE.
La sfida è di quelle toste e le nolesi si sono trovate ad affrontare avversarie che le superano in media di almeno 10 cm di altezza.
Il primo quarto vede entrambe le squadre contratte. Nole, più lenta del solito, non

riesce a trovare varchi dentro l’area perché POLISMILE si chiude zonando molto bene il lato debole usando tutta la fisicità a disposizione. Dal canto suo, Nole prova a mettere pressione sulla palla e a ripartire ma senza riuscirci.
Il primo quarto è a punteggio bassissimo 3-8.
Il secondo inizia con le stesse dinamiche ma, punto dopo punto, Nole prova a passarsi la palla con velocità per cercare di scardinare il muro avversario e riesce a mettere il naso avanti all’intervallo.
Il rientro dalla pausa è caratterizzato subito da un paio di canestri delle Grifoncine che mettono in difficoltà POLISMILE che, però, non si lascia intimorire e con un paio di canestri da fuori si riporta sotto nel punteggio con un mini-break di 0 a 5. Questo parziale avrebbe potuto “tagliare le gambe” a molte squadre ma non alle ragazze PNC che replicano alzando il numero dei giri del motore e trovano finalmente un paio di canestri facili in contropiede che costringono al time out il coach ospite chiudendo il quarto sul 28-22.
L’ultima frazione si sviluppa sulla stessa falsa riga del precedente: Nole ci crede e, pur sbagliando tantissimo, prova a respingere gli assalti delle ospiti andando anche sul +9.
Gli ultimi minuti sono intensi fisicamente e mentalmente. Sul +6 a circa 16 secondi dalla fine, coach Rubino chiama time-out per fare fiatare le sue e spostare la palla in attacco.
A 6 secondi dalla fine Polismile fa fallo: 2/2 ai tiri liberi segno di grande concentrazione e time-out ospiti. Coach Lombardo sposta la palla in attacco con Nole che ha ancora un fallo da spendere ma cade sui blocchi di Polismile che mette la tripla finale del 34-29 ma fa comunque esplodere la gioia delle Grifoncine per la vittoria!